Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d’onore di Alfiere della Repubblica a giovani che si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato o hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
Tra di loro c’è anche Martina Romiti, una nostra studentessa, che proprio al liceo Socrate ha conosciuto l’impegno contro le mafie dell’associazione Libera. A Martina è stato conferito il riconoscimento
per la determinazione e la grinta con cui cerca di interessare i suoi coetanei sui temi della legalità e del contrasto alle mafie. Il suo impegno civile mira anche a promuovere la partecipazione dei ragazzi in contesti socio-culturali difficili.
Martina è stata promotrice di eventi e approfondimenti sia nella scuola che nel nostro quartiere, che hanno coinvolto personalità della cultura e familiari di vittime innocenti delle mafie. Ha coordinato un gruppo di volontari del liceo Socrate, con l’obiettivo di sensibilizzare i coetanei e promuovere partecipazione attiva, legando i traguardi della legalità democratica con quelli della giustizia sociale.
Complimenti a Martina, con l’auspicio che un numero sempre maggiore di studentesse e studenti si impegnino con il loro entusiasmo sui temi della legalità e della solidarietà.