Notte … dopo gli esami

Cari studenti,
con le ultime prove orali, oggi nella nostra scuola sono finiti gli esami di Stato, l’evento finale del percorso che conduce ciascuno dalla fine dell’adolescenza all’età adulta. Un periodo “straordinario”, di cui solo noi umani facciamo esperienza. Periodo ad alta intensità emotiva, in cui l’apertura al mondo e alla vita urge al di là di ogni limite. La dialettica tra anelito e confine permea anche la scuola, che nel suo aspetto di dispositivo organizzato rende possibile il suo “superamento”, mettere ciascuno in condizione di sperimentare la travolgente sorpresa che nasce dalla scoperta autentica del sapere. Spero che oltre al diploma e ai ricordi dei vostri anni al SOCRATE possiate portare con voi il ricordo dell’attimo in cui un concetto, un’idea, una teoria vi ha bloccati nella dimensione autentica della “scoperta”, un momento in grado di aprire la vita verso nuove direzioni.

Vi auguro che le vostre vi conducano sulle migliori strade possibili.
Un abbraccio a tutti

Carlo Firmani

Un saluto alla fine degli esami ….