La Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, Centro di alta formazione post-diploma, pubblico e gratuito, della Regione Lazio (www.scuolavolonte.it), in prossimità della pubblicazione del prossimo bando di selezione di allievi e allieve della Scuola Volonté, propone l’organizzazione di eventi, in presenza (nel territorio di Roma) e online, con l’obiettivo di orientare allo studio delle professioni del cinema.

Gli incontri saranno indirizzati a studenti e studentesse iscritti/e all’ultimo anno e prossimi alla conclusione del ciclo di studi e avranno lo scopo di fornire informazioni di base sui corsi offerti dalla Scuola d’Arte e anche ampliare la conoscenza del panorama professionale cinematografico, spesso ancora legato alle sole figure di maggior risalto mediatico.

La Scuola offre un percorso formativo gratuito di durata triennale, dedicato alle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film: regia; sceneggiatura; organizzazione della produzione; recitazione; direzione della fotografia; scenografia; costume cinematografico; ripresa del suono; montaggio del suono; montaggio della scena; vfx design. Al termine del percorso viene rilasciato dalla Regione Lazio un attestato di qualifica professionale riconosciuto in UE.

Professioni del cinema della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”