“Forse sopravvaluto la cosa, ma a me avrebbe fatto un gran comodo se qualcuno mi avesse indicato dove trovare con facilità buone risorse per approfondire e/o ampliare interessi e passioni, e magari scoprirne di nuove”.
Da questo pensiero, presente nella mente di un ragazzo degli anni Settanta del secolo scorso e esternato a un interlocutore attento e concorde, è nata questa pagina web. Pagina web che, già per sua natura, non è inerte ma dinamica, viva e generativa, capace di articolare i suoi percorsi tra il noto e l’ignoto, mettendo in relazione elementi preesistenti o creandone di nuovi. Assorbiti in una realtà reticolare di tipo funzionale, i materiali esplodono tutte le loro potenzialità, espandendosi in ogni direzione e cercando di ricucire, o cucire per la prima volta, relazioni e rapporti. Ogni volta che qualcuno si avventurerà nella rete, che ne sia consapevole o meno, con le sue scelte disegnerà itinerari, stabilirà connessioni, getterà ponti e illuminerà percorsi che tradurranno in filiere di sapere gli stessi caratteri di originalità e di unicità di ciascuno di noi.
Questa pagina persegue questo scopo: mettere a disposizione di tutti, studenti, docenti, genitori, cittadini, un’enorme quantità di materiali culturali di qualità, di facile fruibilità, garantiti dalla serietà dei siti proposti e selezionati per lo scopo dalla scuola per poter condividere insieme, in tutti i modi in cui sarà possibile, il grande piacere, ma anche il potere della conoscenza e della scoperta. Utilizzata in questo modo, infatti, la rete dei saperi è a sua volta viva e generativa di nuovi saperi, di nuovi punti di vista, di connessioni ancora non viste o tracciate. Nessun muro, nessun carcere, nessuna repressione hanno mai bloccato definitivamente il potere espansivo delle idee, e a maggior ragione questo sarà impossibile grazie al nuovo Sensorium Dei rappresentato dalla Rete. Ci piace pensare alla nascita di gruppi via via più ampi di persone che cerchino, osino, scrutino e condividano la “meraviglia” (Aristotele ci perdoni!) della scoperta dell’ignoto, del neppure immaginato, condividendone stupore e contentezza.
Un Socrate come grande aggregatore di intelligenze in azione. Così ci piace immaginare la nostra scuola, e questa pagina vuole essere un “dono” a tutta la comunità per spargere semi comuni. Aspettando di coglierne insieme fiori e frutti.
Il Socrate sarà sempre a disposizione per favorire questo cammino comune.
Il Dirigente scolastico
Prof. Carlo Firmani
MOOC (Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online, gratuite e aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche. I MOOC, quindi, rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un’esperienza di apprendimento continuo. Di solito sono liberi, gratuiti e aperti a tutti:
Università “Ca’ Foscari” Venezia > link
Università “La Sapienza” Roma > link
Università “Carlo Bo” Urbino > link
Università “Federico II” di Napoli > link
Politecnico di Milano > link
EduOpen è una piattaforma che raccoglie 308 corsi online. Il progetto è nato grazie ai fondi provenienti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) > link
The European Multiple MOOC Aggregator, (EMMA) è un progetto nato grazie ai finanziamenti provenienti dal programma europeo: Competitività e Innovazione ed è supportato dal Asset Project (H2020 Framework Programme). > link
Programma di Radio 1 che affronta i temi di attualità.
Lunedì: Giovanna Zucconi – Libri
Martedì: Massimo Recalcati – Psicanalisi e società
Mercoledì: Antonella Viola – scienze e salute
Giovedì: Stefano Mancuso – ambiente e sostenibilità
Venerdì: Carlotta Vagnoli – Giovani e social media
Settimanale dedicato al mondo della scuola: studenti, insegnanti e famiglie, con approfondimenti sui problemi vecchi e nuovi dell’insegnamento in Italia.
Programma dedicato ai libri e alle idee. Trasmissione fatta di storie, di incontri e di eventi dai festival letterari. E dove trovano posto le parole degli scrittori e dei poeti, le scelte dei lettori, degli editori e dei gruppi di lettura. Il luogo dove si ritrovano gli amanti della letteratura, dalla tradizione dei classici alla narrativa contemporanea.
Affronta i grandi temi dell’esistenza intrecciando storie di vita raccontate in prima persona con il pensiero di filosofi e filosofe, scrittori e scrittrici di ogni epoca.
Dialoghi con importanti esponenti della cultura italiana provando a cogliere “il ramo d’oro” del sapere. In ogni puntata un argomento diverso per un’idea di cultura interdisciplinare che diventa attività per il cambiamento e la consapevolezza di ciascuno e ciascuna di noi.
Conversazioni con protagonisti della cultura e grandi divulgatori scientifici seguita da una lezione frontale di accademici di tutte le discipline scolastiche: parlare e dar corpo all’idea che “la scuola e il sapere siano innanzitutto un esercizio di libertà”.
Il podcast di Rai Radio 3 dedicato a insegnanti e studenti, organizzato con approfondimenti divisi per competenze e materie (Storia e Geografia, Arte e Musica, Letteratura italiana e straniera, Lingua italiana ed Educazione civica, Filosofia e Scienza).
Pagina3: in onda tutte le mattine dalle 9.00, Pagina3 concentra in mezz’ora ricchi approfondimenti su pagine culturali e spettacolo, dando voce a scrittori, poeti e saggisti, con uno sguardo sempre attento sull’attualità.
Artsupp è il portale dei musei con cui è facile scoprire arte, mostre e opere. Adesso anche i musei di Francia, Regno Unito, Olanda, Germania e Spagna possono condividere con gli utenti le loro attività.
Testata di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda.
Punto di riferimento per gli appassionati di arte, design, architettura, moda, musica, cinema, teatro e cultura contemporanea.
Un blog di riflessioni sul metodo di studio, sull’apprendimento della storia dell’arte e sugli argomenti più disparati relativi alla creatività e alla comunicazione visiva. Molti articoli non hanno nulla a che vedere con la scuola ma sono dei percorsi di approfondimento legati a i viaggi e alla fotografia.
“Motore di ricerca” basato sul software professionale Mathematica.
Il canale di video scientifici su esperimenti, false concezioni e curiosità più famoso di Internet.
L’immagine del giorno sul sito della NASA. Un’immagine vale più di mille parole.
Sito di simulazioni interattiva per la matematica e le scienze.
Uno dei software (gratuiti) più utilizzati per lo studio della matematica nelle sue diverse branche.
Sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Canale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che contiene le informazioni sull’attività sismica in corso, soprattutto in occasione di forti terremoti, sequenze sismiche e maremoti e sui risultati degli studi e ricerche dell’INGV.
Sito della edizione italiana di Scientific American, rivista che, grazie all’apporto dei più importanti scienziati e istituti di ricerca mondiali, affronta i diversi aspetti delle scienze.
Sito dell’Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca ambientale; contiene dati sempre aggiornati sulla situazione ambientale, con particolare riferimento all’Italia; sul sito è possibile anche trovare le numerose pubblicazioni dell’Istituto.
Sito di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curato dai ricercatori con lo scopo di rendere accessibili a tutti i temi della scienza, in particolare della fisica e della tecnologia.
Filmati e materiali di:
Utilissimi portali per approfondimenti di italiano, storia, geografia, politica etc.
In particolare nel magazine approfondimenti sulla lingua italiana:
Pagina3: in onda tutte le mattine dalle 9.00, Pagina3 concentra in mezz’ora ricchi approfondimenti su pagine culturali e spettacolo, dando voce a scrittori, poeti e saggisti, con uno sguardo sempre attento sull’attualità.
La “Libraia Tascabile” è un podcast che racconta la letteratura al di là del tempo. Non importa quando questi libri siano usciti dalla tipografia, importa quanto ancora siano capaci di parlarci.
Podcast sulle false norme della lingua italiana e sulla sua evoluzione nell’era digitale e globale.
Puntate di approfondimento sulla vita e l’opera dei maggiori autori della letteratura italiana.
Approfondimento sulla lingua dei maggiori autori della letteratura italiana e riflessioni sulla lingua contemporanea.
Filmati e materiali su Classici – Narrativa – Poesia – Approfondimenti.
Filmati e materiali sulla letteratura italiana da Dante a Pasolini.
Percorsi di italiano e di letteratura italiana.
Materiali per la lingua italiana per stranieri.
Aula di lettere è il portale interdisciplinare di Zanichelli, molto utile per discorsi in parallelo tra discipline, in cui trovare spunti interessanti per costruire percorsi e intessere dialoghi tra le forme del sapere, per italiano, latino e greco, storia e geografia, filosofia, storia dell’arte e scienze umane.
Una piattaforma digitale online dedicata all’insegnamento e allo studio della letteratura italiana: lezioni sugli autori e le autrici, testi, analisi visuali, percorsi tematici, brani critici, linee del tempo, mappe delle opere. In Biblioteca anche i 1000 testi più importanti della letteratura italiana.
Casa dolce Grecia: mitologia da divano. Brevi episodi di mitologia classica raccontate dai grandi studiosi della letteratura greca.
Brevi lezioni su argomenti della letteratura greca, utili soprattutto per i maturandi!
Sussidio alla didattica delle lingue classiche per dimostrare come non siano affatto lingue morte, ma abbiano ancora molto da dire e da insegnare. Le puntate prendono spunto da brani di letteratura latina o greca, per approfondire gli aspetti lessicali e morfo-sintattici legati alla loro traduzione in lingua italiana.
Lezioni e videolezioni per ripassare la grammatica greca.
Per ripassare la letteratura greca.
Viaggio interattivo nelle Metamorfosi di Ovidio; percorsi trasversali tra letteratura e storia dell’arte con interessanti riferimenti bibliografici.
Portale di accesso a piattaforme di testi e autori classici.
Sito dedicato agli autori classici; sono disponibili testi, metrica e traduzioni.
Sussidio alla didattica delle lingue classiche per dimostrare come non siano affatto lingue morte, ma abbiano ancora molto da dire e da insegnare. Le puntate prendono spunto da brani di letteratura latina o greca, per approfondire gli aspetti lessicali e morfo-sintattici legati alla loro traduzione in lingua italiana.
Lezioni e videolezioni per ripassare la grammatica latina.
Per ripassare la letteratura latina.
Lezioni e video sulla storia della filosofia e sulle tematiche filosofiche più rilevanti.
Brevi percorsi tematici di filosofia organizzati anche in modo trasversale a più materie.
Molti importanti contributi su temi, problemi e articolazioni della filosofia.
Un progetto di sperimentazione didattica per le scuole secondarie rivolto agli studenti e ai docenti di tutte le materie curriculari tratto dalla Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche allo scopo di favorire la riflessione sui temi più scottanti del nostro tempo: lo sviluppo equo e sostenibile, il cambiamento climatico, la libertà d’informazione, il diritto alla conoscenza, le promesse non mantenute della democrazia, le guerre dimenticate, l’educazione alla legalità e a una cittadinanza attiva e consapevole, l’uso e l’abuso delle tecnologie e delle scienze, le pietre angolari della Costituzione: eguaglianza, giustizia, pieno sviluppo della personalità.
L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici mette a disposizione con un indice organico per autori e per temi le registrazioni audio e video delle sue lezioni, in un catalogo aperto che si arricchisce progressivamente di contenuti. L’indice segnala inoltre le lezioni specificamente rivolte agli studenti delle scuole secondarie superiori.
Un argomento, due posizioni a confronto: “Zettel Debate” affronta le questioni del pensiero umano e dell’attualità. E lo fa utilizzando una modalità didattica affermata da anni a livello internazionale, ma che ha radici italiane, in particolare nella “disputa” medioevale: il Debate. Due docenti, sono i “coach” di due diversi modi di sviluppare, in un serrato contrasto, le diverse opinioni, difendendo la ragionevolezza delle proprie tesi a confronto.
Dalle storie dell’Impero Romano ai diritti delle donne, dal nazismo ai papi postconciliari, dagli imperi medievale alla decolonizzazione del Nordafrica, dall’Unità d’Italia alla Russia comunista: è un lungo viaggio tra i grandi temi del passato più o meno remoto.
Brevi percorsi tematici di storia organizzati anche in modo trasversale a più materie.
Uno dei capolavori Rai dell’inchiesta storica. È la più ampia e puntuale ricostruzione televisiva sull’Italia delle eversioni, delle stragi, della contestazione e del terrorismo. Un elevato numero di esperti, testimoni e protagonisti aiutano a decifrare fenomeni complessi e tragici.
Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano.
Esiste da decenni. Il sito è in versione mista italiano-inglese e i contenuti sono orientati alla cultura dei media e delle arti.
TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla diffusione di idee sotto forma di discorsi brevi e potenti (18 minuti o meno). TED è nato nel 1984 come una conferenza in cui tecnologia, intrattenimento e design convergevano e oggi copre quasi tutti gli argomenti, dalla scienza al business alle questioni globali, in più di 100 lingue. Nel frattempo, gli eventi TEDx gestiti in modo indipendente aiutano a condividere idee nelle comunità di tutto il mondo.
Dal 2005 Digicult è una delle principali piattaforme internazionali che osservano l’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte, il design e la cultura contemporanea.